BlueAction è un’Associazione Sportiva Dilettantistica (in breve, A.S.D.) e promuove attività nei confronti dei propri associati. Organizza attività sportive dilettantistiche, attività didattiche e formative, manifestazioni sportive, e altre attività ricreative e culturali.
BlueAction è affiliata all’Ente di Promozione Sportiva AICS (Associazione Italiana Cultura e Sport), e iscritta al RASD – registro nazionale delle attività sportive dilettantistiche gestito da Sport e Salute – Dipartimento per lo Sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri, e al registro nazionale delle associazioni e società sportive dilettantistiche gestito dal CONI.
Per partecipare alle attività promosse dall’associazione sportiva, incluse le immersioni, uscite e viaggi, è necessario essere associati.
Gli associati:
Il contributo associativo annuo è di €10,00 e vale 365 giorni dalla data di iscrizione.
Per partecipare alle attività sportive è obbligatorio consegnare la copia di un certificato medico di idoneità all’attività sportiva non agonistica in corso di validità, e mostrare l’originale. Questo certificato medico ha validità di 1 anno dalla data di emissione.
BlueAction A.S.D. ha adottato misure per la prevenzione e il contrasto di abusi, violenze e discriminazioni sui tesserati.
Le misure, note come Safeguarding, sono previste dal d.lgs. n. 198 dell’11 aprile 2006 sui tesserati, specie se minori d’età, e modificato dalle disposizioni di cui al d.lgs. n. 36 del 28 febbraio 2021 e al d.lgs. n. 39 del 28 febbraio 2021 nonché le disposizioni emanate dalla Giunta Nazionale del CONI in materia.
Il Consiglio Direttivo ha approvato i Codici di condotta e il Modello organizzativo, predisposti sulla base di facsimile resi disponibili dall’Ente di Promozione Sportiva AICS.
Responsabile contro abusi, violenze e discriminazionidi BlueAction A.S.D. è dott.ssa Silvia Tramonte. Può essere contattata via e-mail all’indirizzo safeguarding@blueaction.it
Sarà reso disponibile a breve.
(Estratto dall’assemblea degli associati del 21 marzo 2024)
[…] Nel corso del 2023 riforma degli Enti Sportivi Dilettantistici sta richiedendo numerose attività di gestione, come analisi dello statuto per una eventuale revisione, apertura partita iva, necessità della fatturazione elettronica dal 1 luglio 2024.
Nel corso del 2023 si sono associate, o hanno rinnovato la propria associazione, 26 persone.
L’associazione ha promosso 29 attività (uscite sub, corsi sub, eventi per associati di consegna brevetti, partecipazioni a manifestazioni su tematiche affini agli scopi associativi, competizioni di atletica leggera).
Sono stati emessi 6 brevetti subacquei, più due corsi non ancora completati con brevetti da emettere nel corso del 2024.
(Estratto dall’assemblea degli associati del 22 marzo 2023)
[…] BlueAction Associazione Sportiva Dilettantistica è stata costituita il 18 gennaio 2022. Riconosciuta dal CONI, da dicembre 2022 è iscritta al Registro nazionale delle attività sportive dilettantistiche del Dipartimento per lo Sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Nel corso del 2022 si sono associate 35 persone, e sono state promosse 32 attività (uscite sub, corsi sub, 2 viaggi sub in Thailandia, partecipazioni a manifestazioni su tematiche affini agli scopi associativi, partecipazioni a competizioni di atletica leggera). Nel corso dell’anno sono iniziati 8 corsi di subacquea, di cui 6 completati nel corso del 2022, 2 ancora in corso. […]