BlueAction organizza corsi sub e immersioni a Roma, e nelle località di mare e di lago del centro Italia. Inoltre organizza giornate nella natura a contatto con l’acqua, gite in barca per immersioni subacquee, snorkeling, apnea e per magnifiche nuotate.

Tutti i corsi di subacquea di BlueAction seguono gli standard PADI, fino all’emissione di brevetti PADI. PADI® (Professional Association of Diving Instructors®) è la più grande organizzazione al mondo di subacquea, attiva in 186 paesi, con una rete globale di oltre 6.600 centri e resort di subacquea, e oltre 128.000 professionisti affiliati nel mondo. Con oltre un milione di certificazioni emesse ogni anno, e con oltre 29 milioni di certificazioni emesse a tutt’oggi, PADI permette alle persone di tutto il mondo di cercare l’avventura e di salvare l’oceano attraverso l’educazione subacquea, esperienze che trasformano la loro vita e viaggi.

Da oltre 50 anni, PADI è effettivamente il modo con cui il mondo impara a immergersi (The Way the World Learns to Dive®), mantenendo i suoi standard elevati di addestramento subacqueo, controllati per coerenza e qualità a livello mondiale.

Cerca il corso giusto per te!

Il programma di ripasso subacqueo ReActivate è concepito per riportare in acqua i subacquei già brevettati, ma che non si sono immersi per qualche tempo. Il programma prevede il ripasso delle conoscenze teoriche di base della subacquea, e poi a seguire esercizi in acqua, tutto assieme ad un istruttore professionista PADI.

Il ripasso delle conoscenze richiede qualche ora, e lo puoi fare direttamente dal tuo computer. Brevi video e quiz di autoverifica coprono tutti gli aspetti fondamentali dell’immersione subacquea. Pratica poi le abilità subacquee in piscina al mare o al lago, per circa 2 o 3 ore in base alle tue effettive necessità. Tutto il percorso si adatta alle tue necessità individuali, dedicando più tempo laddove ricordi meno e andando più veloce negli argomenti e nelle abilità che ancora padroneggi.

Dopo aver completato con successo entrambi le componenti, ricevi il brevetto sostitutivo ReActivated, ossia riattivato.

Qui trovi tutte le informazioni su Programma ReActivate.

Contattaci e prenota oggi il tuo ripasso subacqueo!

Esercizi in piscina
Esercizi in piscina

CORSI PER PRINCIPIANTI

Inizia la tua avventura subacquea partecipando a un corso sub!

Programma Discover Scuba Diving

Il programma Discover Scuba Diving PADI ti introduce alla subacquea in modo controllato e rilassato e divertente. Alcuni lo chiamano battesimo dell’acqua perché è la prima volta metterai la testa sott’acqua, e assieme ad un istruttore scenderai di qualche metro in leggerezza respirando dall’attrezzatura subacquea.
Sotto la guida di un professionista subacqueo, impari i concetti di sicurezza di base, indosserai l’attrezzatura subacquea e nuoterai sott’acqua. In base alle temperature della stagione e al tuo desiderio, conduciamo il programma Discover Scuba Diving in piscina, oppure in riva al mare o al lago.

I concetti di base della subacquea ti verranno spiegati da un istruttore, oppure li potrai fare comodamente online in base alle tue disponibilità di tempo. Entrerai in acqua, farai alcuni esercizi di base e poi una bella nuotata assieme al tuo istruttore. Il programma dura circa 4 ore in totale, e al termine riceverai un diploma digitale di completamento.

Qui trovi tutte le informazioni su Programma Discover Scuba Diving.

 

Corso Scuba Diver

Il corso Scuba Diver PADI ti abilita ad immergerti fino ad una profondità di 12 metri, asseieme ad una guida o un istruttore subacqueo.

 

Corso Open Water Diver

Il corso Open Water Diver PADI insegna agli studenti subacquei la teoria e le abilità di base per potersi immergere con un compagno e senza supervisione di un istruttore.
Per ottenere la certificazione Open Water Diver PADI è necessario:

  • Completare lo sviluppo delle conoscenze, compresi quiz ed esame finale.
  • Completare le 5 immersioni previste in piscina
  • Soddisfare i requisiti di acquaticità
  • Completare le 4 immersioni previste in acque libere, mare o lago

Il programma richiede un impegno complessivo di 30-50 ore e si articola in più giornate o weekend.

Diventa un subacqueo più esperto, con i corsi di specialità oppure i corsi avanzati!

Prova oggi gratuitamente il corso online di Introduzione all’Open Water Diver

Il corso di introduzione all’Open Water Diver in formato eLearning è un estratto con la prima sezione dell’eLearning PADI Open Water Diver, e consente a potenziali nuovi subacquei di interagire con il materiale eLearning PADI Open Water Diver prima di acquistare il corso.

Il corso è disponibile in lingua italiana. Include le seguenti sezioni e sottosezioni:

  • Introduzione all’Open Water Diver
  • La respirazione sott’acqua
  • I segnali manuali

 

Contattaci per maggiori informazioni e per accedere gratuitamente al corso online.

CORSI DI SPECIALITA’

Sei già un subacqueo e vuoi migliorare le tue abilità? Puoi farlo con i corsi di specialità!

Aria arricchita Nitrox (Enriched Air Diver)

L’aria arricchita, nota anche come Nitrox, contiene meno azoto dell’aria normale e più ossigeno. Respirare meno azoto significa che puoi goderti immersioni più lunghe e intervalli di superficie più brevi. Non c’è da sorprendersi se l’Enriched Air Diver è la specialità PADI più popolare.

Si tratta di un corso che può essere fruito durante tutto l’anno, in quanto prevede attività a “secco”, tra cui l’analisi della miscela all’interno della bombola con l’analizzatore di ossigeno. Le immersioni con Nitrox sono facoltative, ma altamente raccomandate, e possono essere effettuate anche dopo la procedura di certificazione, attendendo una bella giornata di mare.

Immersione profonda (Deep Diver)

Il brevetto di specialità di immersione profonda ti abilita ad immergerti fino ad una profondità massima di 40m. Imparerai a pianificare le immersioni profonde, gestire la scorta di gas e come identificare e gestire la narcosi.

Uso della muta stagna (Dry Suit Diver)

A differenza delle mute umide, le mute stagne ti tengono asciutto e ben isolato durante l’immersione, proteggendoti dal freddo. Questo corso è indicato a chi vuole estendere la propria stagione di immersioni anche all’inverno.

Per questo corso abbiamo convenzioni con negozi di subacquea per il noleggio a tariffe concordate della muta per il corso, e comunque per la prima prima dell’acquisto.

Somministrazione di ossigeno di emergenza (Emergency Oxygen Provider)

Sapere come e quando usare ossigeno d’emergenza è un’ottima abilità da possedere e, qualora ce ne fosse bisogno, significa essere pronti ad aiutare gli altri. Sarai in grado di riconoscere quelle lesioni subacquee che si possono trattare con l’ossigeno d’emergenza e di prestare aiuto nel migliore dei modi.

Indubbiamente il corso di soccorso subacqueo più utile.

Equipment Specialist

Impara a prenderti cura della tua attrezzatura, facendo piccole riparazioni e la manutenzione di base.

Indicato per chi si affaccia o si è affacciato da poco nella subacquea.

Questo corso non prevede immersioni e può essere effettuato in qualsiasi stagione.

Immersione notturna (Night Diver)

Osserva il mondo sommerso in una luce completamente nuova, dopo il tramonto quando molti pesci escono dai loro nascondigli per andare a mangiare.
Lo stesso punto dove ti sei immerso molte volte potrebbe soprenderti mentre lo osservi prendere vita alla luce della tua torcia subacquea.
Il corso prevede tre immersioni notturne, sempre assieme al tuo istruttore, per imparare gradualmente a conquistare il mondo sommerso anche di notte.
 

Controllo dell’assetto (Peak Performance Buoyancy)

Migliora il controllo dell’assetto, immergiti con meno zavorra con un minore consumo d’aria.
 

Project AWARE Specialist

Imparerai a conoscere i problemi che minacciano i nostri oceani e cosa puoi fare per proteggere il nostro bellissimo pianeta blu.

Questo corso senza immersioni è aperto a chiunque ami l’oceano, anche ai non subacquei.

Immersione sui relitti (Wreck Diver)

Navi, aeroplani e addirittura automobili sono emozionanti da esplorare e spesso ricchi di vita acquatica. Ogni relitto offre una possibilità per una scoperta, per scoprire una storia antica celata sott’acqua.
Impari le tecniche di base per esplorare un relitto nel massimo della sicurezza.
 
 
Procedi verso il brevetto Master Scuba Diver PADI!

CORSI AVANZATI, PER SUBACQUEI BREVETTATI

 

Corso Adventure Diver

Per essere brevettati Adventure Diver è necessario completare tre Adventure Dive o immersioni di avventura, a tua scelta (1) tra quelle disponibili in loco, assieme alle corrispondenti sezioni di sviluppo delle conoscenze teoriche.

(1) Navigazione Subacquea – uso della bussola in immersione, Immersione Profonda (Deep Diver) fino a 30m, Aria Arricchita Nitrox (Enriched Air Nitrox) – immersione con uso di miscela arricchita di ossigeno, Muta Stagna (Dry Suit) con possibilità di noleggio della muta stagna a tariffa concordata, Immersione Notturna (Night Diver), Controllo dell’Assetto (Peak Performance Buoyancy), Rescue Diver – Supporto a subacquei stanchi o in panico, DSMB Delayed Surface Marker Buoy – Uso del pedagno gonfiabile segnasub di emergenza, Ricerca e Recupero (Search and Recovery), Immersione su un Relitto, Immersione dalla Barca, Dive Against Debris (AWARE) protezione dall’inquinamento e dai rifiuti per i siti di immersione locali.

Corso Advanced Open Water Diver

Il programma PADI Advanced Open Water Diver fornisce ai subacquei nuove esperienze di immersione. Può essere fatto dopo il corso Open Water Diver, oppure Adventure Diver.
Per essere brevettati Avanced Open Water Diver è necessario completare cinque Adventure Dive o immersioni di avventura, due delle quali sono obbligatoriamente la Navigazione Subacquea – uso della bussola in immersione, e l’Immersione Profonda (Deep Diver) fino a 30m, e la  3 altre a tua scelta (2) tra quelle disponibili in loco.

(2) Aria Arricchita Nitrox (Enriched Air Nitrox) – immersione con uso di miscela arricchita di ossigeno, Muta Stagna (Dry Suit) con possibilità di noleggio della muta stagna a tariffa concordata, Immersione Notturna (Night Diver), Controllo dell’Assetto (Peak Performance Buoyancy), Rescue Diver – Supporto a subacquei stanchi o in panico, DSMB Delayed Surface Marker Buoy – Uso del pedagno gonfiabile segnasub di emergenza, Ricerca e Recupero (Search and Recovery), Immersione su un Relitto, Immersione dalla Barca, Dive Against Debris (AWARE) protezione dall’inquinamento e dai rifiuti per i siti di immersione locali.

Corso Rescue Diver

I subacquei Rescue Diver imparano a guardare al di là di sé stessi per valutare la sicurezza e il benessere di altri subacquei.
L’addestramento Rescue Diver espande le abilità di prevenzione dei problemi e di gestione degli incidenti che i subacquei imparano durante il loro corso  Open Water Diver. A livello Rescue Diver, i subacquei sono pronti a imparare come gestire emergenze subacquee più complesse e ad applicare tecniche di intervento dirette per assistere gli altri durante un’emergenza.

Programma Master Scuba Diver

Nel sistema PADI, il grado di Master Scuba Diver è quello massimo per un subacqueo ricreativo e denota un subacqueo con esperienza e capacità superiori.
Per ricevere il brevetto PADI Master Scuba Diver occorre essere certificati almeno come PADI Advanced Open Water Diver, e possedere cinque brevetti di specialità PADI. Inoltre occorre aver registrato almeno 50 immersioni.

Corso Divemaster

Il Divemaster è il primo livello di subacqueo professionista.

  • I Divemaster in stato attivo:
    Supervisionano le attività relative all’addestramento, nonché quelle non di addestramento, pianificando, organizzando e dirigendo le immersioni.
  • Assistono l’istruttore durante le sessioni di addestramento in acque confinate e libere.

PRIMO SOCCORSO

Corso Emergency First Responder

Le conoscenze e le abilità pratiche per intervenire e salvare la vita ad una persona in caso di emergenza.

Impari cosa fare nell’intervallo di tempo tra quando accade un’emergenza che mette in pericolo la vita di una persona, e quando arriva un’ambulanza o un medico. Impari ad eseguire la RCP (Rianimazione Cardio-Polmonare, o RCP), fornire cure di primo soccorso che alleviano il dolore, valutare una varietà di lesioni e malattie, e come fare pratica di bendature e steccature.

 

Somministrazione di ossigeno di emergenza (Emergency Oxygen Provider)

Sapere come e quando usare ossigeno d’emergenza è un’ottima abilità da possedere e, qualora ce ne fosse bisogno, significa essere pronti ad aiutare gli altri. Sarai in grado di riconoscere quelle lesioni subacquee che si possono trattare con l’ossigeno d’emergenza e di prestare aiuto nel migliore dei modi.